CHI SIAMO

Presidente, Socio fondatore e Docente

Psicologo Riccardo MausacchiDott. Riccardo Musacchi. Psicologo, psicoterapeuta con formazione in psicoterapie brevi, in psicoterapia Biosistemica e in EMDR. Insegna l’uso creativo degli oggetti in psicoterapia dal 2003 e fototerapia psicocorporea dal 2006. Formatore e supervisore in psicoterapia corporea e Fototerapia psicocorporea in vari istituti in Italia e all’estero. Socio fondatore, direttore e docente dell’Istituto di Fototerapia. Svolge privatamente attività di psicoterapeuta a Ferrara e Milano.
Ha scritto alcuni articoli pubblicati sul web riguardo varie tematiche della psicoterapia. Segue ricerche e studi sulle tecniche di respirazione dal 2000 e sulle connessioni tra fotografia e psicologia dal 2004. Coautore del libro “Biosistemica, la scienza che unisce” Franco Angeli 2015 e autore del libro “FotoTerapia psicocorporea” edito da Franco Angeli nel 2016.

www.riccardomusacchi.it

Vicepresidente, Socio fondatore e Docente

Farahi Farnaz psicologaDott.ssa Farnaz Farahi. Dottore in Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. Assegnista e dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. È Professional Counselor e docente presso la Scuola di Counseling Biosistemica, Bologna. Svolge attività di docenza e consulenza per l’Università di Firenze e presso diversi Comuni e organizzazioni. Socio fondatore e docente dell’Istituto di Fototerapia. Svolge privatamente attività di Counseling con bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi. I suoi studi e le sue ricerche si rivolgono agli ambiti di comunicazione relazionale, gestione dei confitti, mediazione culturale, empowerment sociale, pedagogia clinica, pedagogia interculturale. Autore del saggio: “Formarsi con le immagini: la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’utilizzo delle fotografie” edito da Anicia, Roma 2018.

farnazfarahi@hotmail.it

Socio fondatore e Docente

Alessandro Pesce psicologoDott. Alessandro Pesce lavora privatamente a Bologna come psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico, conduce gruppi di terapia e supervisione per operatori di diversi ambiti clinici e psichiatrici, Naturopata specializzato in tecniche psicocorporee all’Istituto Riza medicina psicosomatica di Bologna. Membro della commissione didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica.

alessandropesce.9@gmail.com

 

Docenti

Francesco Bacci PsicologoDott. Francesco Bacci. Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico. Ideatore del metodo psicocreativo e diversi strumenti terapeutici che attraverso le foto stimolano la connessione sensorialità/immagine e l’attivazione di canali espressivi alternativi alla parola. Formato in musicoterapia e docente presso il Ce.I.M.P.A., lavora sui territori di Imola e Bologna. Autore dei libri “Psicocreatività: gioco e terapia integrata sul tappeto di Pollicino” (2013) e “Il suono multisensoriale dell’emozione” (2015).

www.francescobacci.it

 

Fabiola Fabbri psicologaDott.ssa Fabiola Fabbri. Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare a orientamento Sistemico Relazionale con recenti contaminazioni di Tecniche Biosistemiche. Docente presso la sede di Rimini della Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti IPR e supervisore presso strutture educative del territorio romagnolo. Da tempo si occupa di Fototerapia e organizza workshop esperienziali a Rimini.

fabiolafabbri@gmail.com

 

Docente esterno

Antonello Turchetti fotografoDott. Antonello Turchetti. Fotografo professionista e contributor Getty Images, Arte Terapeuta (iscritto APIART n° 428/2017), Ideatore e direttore artistico del Perugia Social Photo Fest, Coordina progetti di fotografia sociale, fotografia terapeutica e foto-arte terapia a livello nazionale. Formatore e docente, Formatore certificato Metodo Caviardage ® di T. Festa.

antonelloturchetti@gmail.com